
Dopo mesi di rumor e anticipazioni finalmente Google ha confermato la data di lancio ufficiale della serie Pixel 10, ma lo ha fatto con un breve video vagamente polemico. Peccato che la polemica praticamente valga quasi più per Google stesso che per la concorrenza.
Se compri un nuovo telefono per una funzione che sta per arrivare, ma è in arrivo da un anno intero, potresti cambiare la tua definizione di “presto” o potresti semplicemente cambiare telefono.
Questo è, tradotto in italiano, il testo del teaser per il lancio della serie Pixel 10. Ma a chi si riferisce Google quando parla di funzioni che “stanno per arrivare”, ma che poi impiegano anni a giungere nelle mani degli utenti?
In prima battuta si potrebbe pensare subito ad Apple, magari con il “caso Siri“, e forse è proprio così, però non possiamo certo dire che sia evidente. (Se proprio vuoi puntare il dito, almeno abbi il coraggio di fare nomi e cognomi)
E se chiamiamo in causa il biblico adagio “chi è senza peccato scagli la prima pietra“, bé Google forse avrebbe fatto bene a scegliere un’altra battuta. O dobbiamo davvero citare i suoi ritardi? Pixel Screenshot e Pixel Studio, annunciate lo scorso anno, ancora non hanno mai ricevuto un lancio globale, e sono funzioni IA sviluppate da Google stesso. Non parliamo poi delle funzioni di Call Screening che negli USA ci sono dal 2018. E l’SOS satellitare quanto ci ha messo? E Google Duplex? Dobbiamo andare avanti?
Ah già, ci stavamo dimenticando il vero motivo dell’articolo: la data di uscita dei Pixel 10 è il 20 agosto. Restate sintonizzati su SmartWorld per saperne di più subito dopo l’evento.
Come bonus finale, sono trapelate diverse foto sia di Pixel 10 che della versione Pro, giusto per non lasciare a Google nemmeno il piacere di svelarlo tra lo stupore generale (non che ci fossero ormai troppi dubbi sul design iterativo).
Per quanto riguarda i colori, su Pixel 10 debutterà il nuovo “Frost”, visibile qui sotto, mentre Pixel 10 Pro si accontenterà degli ormai collaudati Porcelain e Obsidian (o bianco e nero, se preferite). Per rendere più vivace la serie, sarà necessaria qualche bella cover: inutile sperare nei colori ufficiali.
L’articolo Google annuncia la data di lancio dei Pixel 10, cercando di sfottere Apple ma segnando un autogol sembra essere il primo su Smartworld.